Luoghi

Biblioteche e musei, parchi e impianti sportivi, farmacie, scuole dell’infanzia, sedi per la celebrazione di matrimoni, piattaforme ecologiche, rete fognaria e idrica.

Patrimonio naturalistico-ambientale

Monte Arsio

Località montana del Comune di Cerveno

Turismo
Spazi per la cultura

Casa Museo

La “Casa Museo di Cerveno”, edificio rurale di fine ‘500,costituisce una concreta testimonianza dei metodi costruttivi edili, visibili nell’organizzazione degli spazi e nell’uso dei materiali locali: pietra calcarea, legno e ferro. I reperti raccolti e gli arredi recuperati denotano stili di vita particolari; gli attrezzi impiegati nel lavoro dei campi, specificatamente per la viticoltura e la vinificazione, e quelli per l’allevamento, le attività silvo-pastorali e l’artigianato esprimono il livello di abilità manuale-creativa dell’homo faber, che sa costruire, adattare, riadattare quando gli serve per vivere e per sopravvivere.

Patrimonio culturale Turismo
Patrimonio naturalistico-ambientale

Foresteria Giardino

La Foresteria del Giardino Botanico è posta alla periferia di un piccolo borgo rurale, incorniciato nell'incantevole paesaggio della Valle Allione, nelle Alpi Orobiche bresciane. Tra castagneti secolari e maestose foreste di conifere, resistono nella valle le tradizioni della gente di montagna: acqua, legno e ferro sono stati e sono tutt'oggi fonti di reddito e di cultura. In questa suggestiva cornice è sorto il Giardino Botanico con la sua Foresteria, che offre un punto di partenza per varie gite e percorsi trekking.

Spazio verde
Patrimonio di cultura e tradizione

Santuario della Via Crucis

Le Capele di Cerveno Il Santuario della Via Crucis (le Capèle in dialetto camuno) è un edificio posto di fianco alla chiesa parrocchiale di Cerveno, in Val Camonica, contenente una Via Crucis lignea del XVIII secolo.

Patrimonio culturale Turismo
Sedi comunali

Municipio

Sede degli uffici comunali

Organizzazione amministrativa
Spazi per la cultura

Sede dell'Unione dei comuni della media Valle Camonica - Civiltà delle pietre

L'Unione gestisce in forma associata alcuni servizi comunali

Organizzazione amministrativa