Avvio iter di redazione del PEBA

Il Comune di Cerveno ha avviato l’iter per la redazione del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA), strumento di pianificazione degli interventi inerenti l'accessibilità di edifici, spazi aperti e servizi pubblici sul territorio comunale. I cittadini sono invitati a partercipare, segnalando la presenza di barriere architettoniche ed eventuali criticità.

Data:

20 gennaio 2023

Descrizione

Il Comune di Cerveno ha avviato l’iter per la redazione del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA), strumento di pianificazione degli interventi inerenti l'accessibilità di edifici, spazi aperti e servizi pubblici sul territorio comunale.

Seguendo le direttive emanate dalle recenti linee guida regionali, il PEBA è un “Piano per l'accessibilità e l'usabilità dell'ambiente costruito, inclusione sociale e benessere ambientale”.

L'accessibilità è la condizione necessaria per il godimento dei diritti e delle libertà fondamentali di ogni persona (e non solo delle persone con disabilità), perché tutti abbiano pari opportunità di partecipazione alla vita pubblica, grazie a edifici, spazi e servizi pubblici fruibili in autonomia, sicuri e accoglienti.

L’obiettivo del PEBA, infatti, è facilitare e migliorare la vita di tutta la comunità ovvero di tutte le persone che la compongono: mamme e papà con bambini e passeggini, donne in gravidanza, persone anziane, persone obese, persone che vivono temporanee o permanenti situazioni di mobilità-vista-udito ridotte (con stampelle, bastone, carrozzina…) etc.

Per questo, l'Amministrazione ha bisogno delle esperienze, osservazioni, segnalazioni e suggerimenti delle persone che vivono gli edifici, gli spazi e i servizi pubblici comunali.

Se ti interessa contribuire a migliorare l’accessibilità del Comune di Cerveno, compila il questionario on line

oppure, segnala la presenza di una barriera architettonica o sensoriale, compilando il modulo online

La tua segnalazione sarà esaminata in fase di analisi territoriale del PEBA: lasciando il tuo indirizzo email o un recapito telefonico, potrai essere contattato per eventuali chiarimenti.

Con il tuo aiuto potremo rispondere ai veri bisogni di tutti!

Grazie!


Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
23 gennaio 2023