Bando per l'erogazione di contributi per la manutenzione straordinaria e il recupero dei terrazzamenti e di elementi strutturali del paesaggio agrario nel contesto montano 2023

Con l’iniziativa Regione Lombardia finanzia la realizzazione di interventi di ripristino, conservazione e parziale completamento di elementi strutturali del paesaggio agrario nel contesto montano, quali terrazzamenti e muretti a secco, oltre che interventi di ripristino di porzioni di terrazzamenti a fini colturali nonché la manutenzione straordinaria o sistemazione di sentieri e/o strade interpoderali e l’adeguamento e la sistemazione di sistemi di convogliamento delle acque, connessi a terrazzamenti coltivati esistenti.

Data:

04 May 2023

Descrizione

Il bando, rivolto a soggetti pubblici e privati, persegue le finalità della salvaguardia e dello sviluppo del territorio montano e della tutela del paesaggio agrario.

Tra i beneficiari rientrano soggetti di natura pubblica e privata, proprietari, conduttori o possessori delle superfici oggetto di intervento:

a) proprietari, conduttori o possessori delle aree interessate dall’intervento;

b) imprese agricole, singole o associate;

c) enti di diritto pubblico (quali Comuni, Enti Gestori di Parchi e Riserve Naturali). 

La domanda deve essere presentata esclusivamente mediante la piattaforma Bandi online, all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it come da modello Allegato 2 a partire dalle ore 10:00 del 20 aprile 2023 ed entro le ore 16:00 del 20 giugno 2023.

Le domande pervenute con modalità diverse rispetto a quanto previsto nel presente Bando non saranno valutate.

La domanda di contributo nel caso di impresa o ente pubblico può essere sottoscritta o presentata dal legale rappresentante o da altra persona dallo stesso incaricata; in quest’ultimo caso, deve essere formalizzato l’incarico per la sottoscrizione digitale e la presentazione telematica della domanda, come da modello Allegato 3.

Per accedere al servizio è necessario essere registrati e validati alla piattaforma “Bandi online”.

Per la registrazione/profilazione non è necessario attendere la data di avvio della presentazione delle domande sopra indicata.

La registrazione nella piattaforma “Bandi online” deve essere effettuata dal soggetto richiedente o suo legale rappresentante o dalla persona incaricata della presentazione della domanda attraverso:

- SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) che è un codice personale che consente di accedere da qualsiasi dispositivo e di essere riconosciuto da tutti i portali della Pubblica Amministrazione. Per richiedere ed ottenere il codice SPID: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid;

oppure

- CNS (Carta Nazionale dei Servizi) e PIN. Per la richiesta del codice PIN: https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioServizio/servizi-einformazioni/enti-e-operatori/autonomie-locali/rilascio-pin-della-carta-crs

oppure

- CIE Carta di Identità Elettronica. 

Per maggiori informazioni consultare il bando allegato al presente avviso.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
04 May 2023