SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE - PROROGA

9 settembre 2019

Il Comune di Cerveno ricerca n. 1 candidato da inserire nel progetto relativo al settore ASSISTENZA e n. 1 candidato da inserire nel progetto relativo al settore AMBIENTE.

ll progetto realizzato dal Comune di Cerveno, in accordo di partenariato con ANCI Lombardia, ha una durata complessiva di 12 mesi con un impegno non inferiore alle 25 ore settimanali ed un assegno mensile di € 439,50.

Sono previsti un percorso formativo specifico, un percorso formativo generale, il rilascio dell'attestazione di partecipazione e il rilascio della certificazione delle competenze acquisite.

Possono partecipare alla selezione i giovani con un'età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti.

La data di avvio in servizio dei volontari è diversa per ciascun progetto: viene stabilita, infatti, tenendo conto di alcune variabili (termine procedure di selezione, compilazione e l’esame delle graduatorie, esigenze specifiche del progetto) ed è pubblicata sul sito del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale.
L’avvio in servizio avverrà in ogni caso entro il 30 aprile 2020

Gli aspiranti operatori volontari dovranno produrre domanda di partecipazione indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it
I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Invece, i cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

La piattaforma, che consente di compilare la domanda di partecipazione e di presentarla, ha una pagina principale “Domanda di partecipazione” strutturata in 3 sezioni (1-Progetto; 2-Dati e dichiarazioni; 3-Titoli ed esperienze) e in un tasto “Presenta la domanda”. Sui siti web del Dipartimento www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL.

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on-line sopra descritta entro e non oltre LA NUOVA SCADENZA FISSATA alle ore 14:00 di giovedì 17 ottobre p.v..

Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.

Ulteriori informazioni possono essere reperite sul sito sotto indicato.