PERICOLO INCENDI BOSCHIVI

4 gennaio 2019

La Sala operativa della Regione Lombardia, la cui attività è coordinata dall’Assessore al Territorio e Protezione civile Pietro Foroni, ha emesso un avviso di moderata criticità (codice arancione) per rischio incendio boschivo, sui settori Alpini, Prealpini e Appenninici fino a comunicazione di revoca.

Si segnala che, a partire dal 02/01/2019 è ATTIVO il "PERIODO AD ALTO RISCHIO DI INCENDIO BOSCHIVO fino a revoca.
Vige pertanto il divieto assoluto di accendere fuochi nei boschi o a distanza da questi inferiore a cento metri, far brillare mine, usare apparecchiafiamma o elettrici per tagliare metalli, motori, fornelli o inceneritori che producano bracio faville, gettare mozziconi accesi al suolo e compiere ogni operazione che possa creare pericolo di incendio.

Scattano pertanto, per i trasgressori, le sanzioni previste dalla legge.