CARTA DI IDENTITÀ ELETTRONICA

16 marzo 2018

Dal 15 Marzo 2018, il Comune di Cerveno è stato abilitato all’emissione della nuova CIE (Carta di Identità Elettronica).

Il nuovo documento elettronico sostituirà gradualmente i documenti di identità cartacei, la cui emissione sarà consentita solo a fronte di una comprovata ed urgente necessità di rilascio a vista (motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche) e ai cittadini iscritti all'A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) che ne facciano richiesta.

CARATTERISTICHE DELLA CIE

La nuova carta d'identità elettronica è in policarbonato e ha le dimensioni di una carta di credito.

È dotata di particolari sistemi di sicurezza, di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare, compresi gli elementi biometrici (come le impronte digitali), di una foto in bianco e nero stampata a laser che ne garantisce un'elevata resistenza alla contraffazione e conterrà anche l'eventuale consenso o diniego alla donazione di organi o tessuti in caso di morte.

La nuova carta di identità elettronica è uno strumento sicuro e completo che vale come documento di identità e di espatrio in tutti i Paesi dell'Unione Europea e in quelli che la accettano al posto del passaporto.

Il nuovo documento CIE non verrà rilasciato direttamente dal Comune, ma sarà emesso e spedito dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato all’indirizzo indicato dal Cittadino all’Ufficio Anagrafe all’atto della richiesta; la consegna avverrà, di norma, entro 6 giorni lavorativi; in alternativa, sarà possibile richiedere la spedizione del documento in Comune, dove potrà essere ritirato appena disponibile.

Per evitare inutili disagi, oltre che per effettuare alcune verifiche (ad esempio, l’allineamento del codice fiscale), la CIE sarà rilasciata ai residenti previa prenotazione obbligatoria presso lo sportello oppure telefonando allo 0364/434012.

Si invitano, pertanto, i cittadini a controllare la validità dei documenti in loro possesso ed, eventualmente, a provvedere alla richiesta di rinnovo del documento in scadenza o smarrito, in particolare quando non si disponga di altri documenti in corso di validità.

COSTO DELLA CIE

Il costo della nuova carta d'identità è di € 22,20 di cui:

• € 16,79 per il Poligrafico dello Stato, la produzione e l'invio del documento;
  • € 5,41 per i diritti di segreteria.

VALIDITÀ DEI DOCUMENTI CARTACEI

Le carte di identità in formato cartaceo mantengono validità fino alla loro scadenza naturale; sarà possibile sostituirle con il nuovo documento elettronico solo nei casi previsti (smarrimento, furto, deterioramento).

La richiesta di rinnovo della carta d’identità può essere presentata fino a 180 giorni prima della sua scadenza.

Per maggiori informazioni, consulta il sito governativo al link sottostante.